26 febbraio 2010

P A N T A L I C A

I tre video che seguono, sono stati ricavati
da un documentario su Pantalica,
dal titolo:
"IL SILENZIO DELLE PIETRE"
registrato in un dvd e distribuito dalla
Regione Siciliana
(per la riproduzione di tutti i video, cliccate sulla freccia "play"
e, in automatico, alla fine del primo verranno riprodotti i successivi)
---------------

------------------------------------------------------------
Dopo questo bellissimo documentario
non poteva mancare l'opera poetica,
"CANTO D'ALFEO"
Ambientata a Pantalica che racconta,
in uno scenario e un'atmosfera incantevoli,

il mito di "ARETUSA"
Le riprese video, sono del "nostro" Pino Adorno.
(per apprezzare appieno il testo recitato, consiglio di ascoltarlo attraverso una cuffia audio)
---------------

-------------------------------------------------------------
Il nostro compaesano
Dott. Vincenzo Giaccotto
Ha voluto, promosso e ottenuto
che i giardini in una piazza di Roma,
portassero il nome di:
"GIARDINI PANTALICA"
Il video che seguono,
sono una sintesi del giorno dell'inaugurazione,
tratti dal dvd originale che l'amico "Zino" mi ha gentilmente inviato.
-----------
-----------------------------------------------------------------
Orazio Mezzio mi ha segnalato che nel sito
"Una finestra su Sortino"
è stato pubblicato il video
che illustra il progetto della futura
"PASSERELLA SUL FIUME CALCINARA"
Grazie alla "trasportabilità" (del video...)
l'ho potuto "incollare" in questo post.
------------

------------------------------------------------------------------
"CENTO IMMAGINI DI PANTALICA"
personali o "pescati" nella rete.
(per fermare o accellerare lo scorrimento delle foto
"passate" sopra l'immagine con il mouse e
cliccate sulle frecce sottostanti)

-------------------------------------

2 commenti:

la sicilia del 17 aprile 2010 ha detto...

Sortino. Ha imboccato la dirittura d'arrivo la vicenda della passerella sul fiume Calcinara che si trascina da almeno mezzo secolo. Erano i tempi della sindacatura di Sebastiano Papa, cioè da cinquant'anni fa, che si era tentato, senza riuscirvi, di realizzare quest'opera. Ora l'assessorato regionale Territorio e Ambiente ha convocato la conferenza dei servizi per approvare definitivamente il progetto che ha subito varie modifiche. Infatti, considerato che sul precedente progetto c'era stata una disputa giudiziaria e amministrativa tra il Comune e l'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, è stato necessario intervenire con le prescrizioni che lo stesso assessorato regionale ha imposto.
Il progetto è stato inserito nella programmazione del Pist (Piano integrato sviluppo territoriale) 2007-13, ed è stato richiesto un finanziamento di oltre 1 milione di euro. Le prescrizioni sono state elaborate dall'architetto Silvia Paguni, che insieme al padre, ingegnere Gino, aveva redatto il progetto originario, approvato anche dalla Sovrintendenza ai Beni culturali. In questa nuova elaborazione sono state eliminate tutti le eccezioni sollevate dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente che costituivano motivo di impatto ambientale. Fra l'altro è stata eliminata l'apertura di un cantiere in una zona di grande interesse naturalistico, qual è quella del Calcinara, che, secondo l'assessorato regionale all'Ambiente, avrebbe comportato dei danni alla fauna e alla flora nonché al sito.
P. M.

Gianni Di Pasquale ha detto...

NEL GIORNALE "LA SICILIA" DEL 20 MAGGIO 2010. E' RIPORTATO IL SEGUENTE ARTICOLO:

""Cinque progetti per i fondi europei.

Torna alla ribalta la storia infinita della passerella sul fiume Calcinara per l'accesso a Pantalica

Sortino. Cinque progetti del Pist (Piano integrato di sviluppo) Thapsos-Megara-Hyblon Tukles riguardano il territorio di Sortino. Chiesto un finanziamento di circa 4 milioni di euro. Si tratta della passerella sul fiume Calcinara nella riserva naturale di Pantalica, della ristrutturazione di un immobile comunale di via Genova da adibire a centro socio-sanitario, del completamento del cine-teatro «Impero» e del contiguo ex carcere mandamentale, dei parchi gioco nel centro urbano e nella zona di nuova espansione urbanistica, degli arredi per l'Antiquarium medievale e per il museo dei pupi, della ristrutturazione della scuola materna di viale Mario Giardino. Questi progetti sono stati presentati al Dipartimento della programmazione per essere finanziati nell'ambito del Po-Fesr (Programma operativo Fondi europei di sviluppo regionale) 2007-2013.
Sortino quindi ripropone la costruzione della passerella sul Calcinara, per la cui realizzazione è stato richiesto un finanziamento di oltre 1 milione. Quest'opera era stata inserita nel Pit (Piano integrato territoriale) ma non è stata realizzata nel corso della passata programmazione ed ora viene riproposta.
Altri interventi inseriti nel Pist interessano l'acquisto di mezzi di trasporto ecocompatibili destinati alla fruizione dei centri minori ed alla Riserva naturale di Pantalica. Infatti, Azienda forestale permettendo, nella bozza di fruizione della riserva naturale Valle dell'Anapo-Pantalica è stato previsto che pullman navetta facciano la spola tra i centri iblei e le porte di Pantalica. Inoltre qui altri mezzi di trasporto ecocompatibili serviranno per addentrasi, attraverso l'ex strada ferrata, all'interno della valle dell'Anapo.
Il Comune inoltre ha presentato altri progetti per il sociale. Si tratta dei servizi di assistenza domiciliare che saranno coordinati dal distretto sociosanitario competente. Questo progetto permetterà a tutti gli anziani di usufruire di servizi di difficile gestione. La progettazione del Comune di Sortino, così come quella degli altri Comuni è stata coordinata dal tecnico del Gal Val d'Anapo Daniele Blancato. Lo stesso tecnico, fra l'altro, ha supportato il Comune di Sortino per la individuazione dei progetti ammissibili a finanziamento.
Il Pist rappresenta, attualmente, la corsia preferenziale per accedere ai finanziamenti europei legati alla nuova programmazione.
P. M.""
------------
LA FABBRICA DEI SOGNI?